MODALITA' DI TESS. STRANIERI






DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER IL TESSERAMENTO DI CALCIATORI STRANIERI - STAGIONE SPORTIVA 2005/2006
 
 
A)  PER CALCIATORI EXTRACOMUNITARI CHE SONO O CHE SIANO STATI TESSERATI PER SOCIETA’ APPARTENENTI A FEDERAZIONI ESTERE
 
      La “Richiesta di Tesseramento” potrà essere effettuata dal 1° Luglio al 31 Dicembre 2005 allegando la seguente documentazione:
 
1.       Documentazione comprovante lo svolgimento di attività lavorativa mediante certificazione dell’Ente competente attestante la regolare assunzione; in alternativa, se studente, lo svolgimento dell’attività di studio mediante esibizione di certificato d’iscrizione o di frequenza a corsi scolastici o assimilabili riconosciuti dalle competenti autorità;
 
2.       Certificato di residenza e copia del permesso di soggiorno per un periodo non inferiore ad un anno, e comunque valido per l’intero periodo del tesseramento. La residenza e il permesso di soggiorno devono risultare nel Comune sede della Società o in Comune della stessa Provincia o di Provincia limitrofa. Per i minori necessita anche lo Stato di Famiglia ed il permesso di soggiorno dei genitori;
 
3.       Una dichiarazione sottoscritta dal calciatore che dovrà indicare l’esatta denominazione dell’ultima società straniera per la quale è stato tesserato e la Federazione calcistica di appartenenza della stessa.
 
B) PER CALCIATORI COMUNITARI CHE SONO O CHE SIANO STATI TESSERATI PER SOCIETA’ APPARTENENTI A FEDERAZIONI ESTERE
 
La “Richiesta di Tesseramento” potrà essere effettuata dal 1° Luglio al 31 Dicembre 2005 allegando la seguente documentazione:
 
1.       Certificato di residenza che, per i minori, deve essere nel Comune sede della Società o in Comune della stessa Provincia o di Provincia limitrofa; per i calciatori minori  necessita anche lo Stato di Famiglia.
 
2.       Una dichiarazione sottoscritta dal calciatore che dovrà indicare l’esatta denominazione dell’ultima società straniera per la quale è stato tesserato e la Federazione calcistica di appartenenza della stessa.
 
Il tesseramento dei calciatori di cui ai punti A) e B) decorre dalla data di comunicazione della F.I.G.C. ed ha validità fino al termine della stagione sportiva; tali calciatori non possono essere trasferiti.
 
C) PER CALCIATORI EXTRACOMUNITARI E COMUNITARI (di età superiore a 16 anni) MAI TESSERATI CON SOCIETA’ APPARTENENTI A FEDERAZIONI ESTERE
 
            La “Richiesta di Tesseramento” potrà essere effettuata dal 1° Luglio 2005 al 31 Marzo 2006 per i calciatori maggiorenni, e dal 1° Luglio 2005 al 31 Maggio 2006 per i calciatori di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, allegando la seguente documentazione:
 
1.   Certificato di residenza attestante la residenza in Italia da almeno dodici mesi e, se extracomunitari, la copia del permesso di soggiorno valido, almeno, fino al termine della stagione sportiva; il permesso di soggiorno del nucleo familiare del calciatore minore. Per i minori necessita anche lo Stato di Famiglia;
 
2.       Dichiarazione del calciatore che lo stesso non è mai stato tesserato con Società appartenenti a Federazioni Estere.
 
Il tesseramento decorre dalla data di comunicazione della F.I.G.C. e,  per i soli calciatori extracomunitari, avrà validità fino al termine della stagione sportiva; i calciatori extracomunitari non possono essere trasferiti.
 
      In tutti i casi il modulo “Richiesta di Tesseramento alla F.I.G.C.” deve essere compilato in ogni sua parte e dovrà essere inviato alla F.I.G.C. - UFFICIO TESSERAMENTO CENTRALE - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 - 00198  ROMA
 
 
 
D) CALCIATORI EXTRACOMUNITARI E COMUNITARI DAI 14 AI 16 ANNI (giovani dilettanti) MAI TESSERATI PER FEDERAZIONI ESTERE
 
La “Richiesta di Tesseramento” deve essere presentata dal 1° Luglio 2005 al 31 Maggio 2006, allegando la seguente documentazione.
 
1)  Certificato di residenza e lo stato di famiglia attestante la residenza in Italia da almeno dodici mesi e, se extracomunitari, anche il permesso di soggiorno del nucleo familiare valido fino al termine della stagione sportiva.
2)  La residenza deve risultare nel Comune sede della società o in Comune della stessa Provincia o di Provincia limitrofa.
 
Il tesseramento decorre dalla data di comunicazione della F.I.G.C. e per i calciatori extracomunitari avrà validità fino al termine della stagione sportiva e gli stessi non potranno essere trasferiti.
 
 
E) PER I CALCIATORI NATI ALL’ESTERO ED IN POSSESSO DI CITTADINANZA ITALIANA E MAI TESSERATI ALL’ESTERO
 
La “Richiesta di Tesseramento” deve essere trasmessa all’Ufficio Tesseramento del Comitato Regionale o della Divisione competente. Tutte le richieste di tesseramento devono essere accompagnate dalla fotocopia di un documento identificativo del soggetto interessato con allegati il certificato di cittadinanza italiana e di residenza, nonché la dichiarazione dello stesso di non essere mai stato tesserato presso Federazione estera.
 
Si ribadisce che per tutti i calciatori di età inferiore a 18 anni è necessario allegare alla richiesta di tesseramento il certificato di residenza e lo stato di famiglia.